Water Garden, acquario con sistema idroponico, scopri i vantaggi dell'acquaponica, piante e pesci si aiutano a vicenda per creare l'ambiente ideale per lo sviluppo e la sussistenza.
Water Garden, acquario con sistema idroponico, scopri i vantaggi dell'acquaponica, piante e pesci si aiutano a vicenda per creare l'ambiente ideale per lo sviluppo e la sussistenza.
L'acquaponica è un sistema di coltivazione integrato che combina l'acquacoltura, la coltivazione di pesci o altri organismi acquatici, e l'idroponica, la coltivazione di piante senza l'uso di suolo. È un metodo sostenibile che sfrutta il ciclo naturale dell'acqua e dei nutrienti per produrre sia pesci che piante in uno stesso ambiente.
Nel sistema acquaponico, l'acqua contenente i pesci o gli organismi acquatici viene pompata in un serbatoio di coltivazione. Questa acqua ricca di nutrienti viene poi canalizzata verso i letti di coltivazione delle piante, che possono essere sistemati su una superficie galleggiante o in contenitori riempiti di substrato inerte. Le radici delle piante assorbono i nutrienti necessari per la loro crescita, purificando l'acqua dagli eccessi di nutrienti che potrebbero essere nocivi per i pesci.
Una volta che le radici delle piante hanno assorbito i nutrienti, l'acqua pulita viene ritornata nel serbatoio dei pesci. Il processo si ripete continuamente, creando un ciclo chiuso in cui l'acqua viene riciclata e riutilizzata. Questo sistema riduce notevolmente il consumo di acqua rispetto ai metodi tradizionali di coltivazione su suolo e richiede meno fertilizzanti, poiché i nutrienti vengono forniti direttamente alle piante attraverso l'acqua.
Water Garden, donerà al vostro ambiente un tocco di originalità, oltre al design, potete coltivare piante sempre verdi, aromatiche e, con l'aggiunta di fonti di luca esterna, anche da frutto.