La coltivazione in una growbox è uno dei metodi di coltivazione indoor che utilizza un sistema di irrigazione per nutrire le piante in un ambiente controllato e chiuso e con illuminazione ottenuta attraverso una lampada.
Durante il loro ciclo di vita, le piante devono passare attraverso due fasi distinte: la fase vegetativa e la fase di fioritura, due momenti importanti e distinti nella vita della pianta il cui passaggio deve essere effettuato attentamente.
A questo punto è bene puntualizzare che le "piante da fiore" possono essere suddivise in due macrocategorie, a seconda che si basino o meno sulle variazioni di illuminazione per avviare la fioritura. È quindi possibile distinguere le varietà fotoperiodiche e quelle autofiorenti. Le prime si affidano ai cambiamenti dei cicli di illuminazione, mentre le autofiorenti fioriscono dopo un determinato periodo di tempo, indipendentemente dall'illuminazione ricevuta.
Come si sa, durante l’estate le giornate sono lunghe e le notti corte, con dei raggi solari molto potenti e inclinati in maniera tale da rendere lo spettro luminoso che arriva sulla terra ricco di luce bianca, fredda e chiara che favorisce la fase vegetativa. Durante l’autunno e l’inverno, al contrario, la fase di luce si riduce a favore della notte, con un’inclinazione dei raggi nell’atmosfera differente, che restituisce alle piante una luce di un giallo più intenso che favorisce la fioritura. Le piante “comprendono” la stagione in cui si trovano e agiscono di conseguenza, grazie ai loro cripto-cromosomi che costituiscono l’orologio interno della pianta.
Nella fase vegetativa estiva, la pianta si programma per crescere e irrobustirsi, dato che il momento della riproduzione – tramite i fiori – è ancora distante. In autunno, invece, le piante sono orientate alla fioritura e alla fruttificazione, poiché l’inverno è vicino.
Più che dalla tipologia di lampada usata è il fotoperiodo a determinare il passaggio dalla fase vegetativa a quella di fioritura. Ovviamente anche le tipologie di lampade hanno un ruolo, ma il fotoperiodo rimane centrale, quindi si dovrà aumentare il momento di buio, generalmente con un fotoperiodo 12/12: il salto dal fotoperiodo 18/6 (della fase vegetativa) sarà piuttosto repentino, in questo modo la pianta si ritrova ad aver saltato la gradualità delle stagioni, quindi si affretta a produrre fiori velocemente. La massima resa possibile è dovuta anche al giusto nutrimento somministrato durante questa fase, per cui occorre sempre integrare con nutrienti e stimolatori in grado di favorire la crescita dei fiori.
Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza gratuita dal nostro team, in qualsiasi momento potete contattarci.